Gli scarti Plastici che Recuperiamo
Nei nostri impianti provvediamo a selezionare i seguenti materiali recuperabili, separandoli da quelli di scarto. Viene selezionato, sistemato nelle big bag, grossi sacchi appositamente predisposti, e rivenduto. Ci occupiamo noi del conferimento di tutto il materiale plastico non recuperabile.

Gli scarti di produzione plastica Industriale che Trasformiamo, Lavorariamo e Recuperiamo

La nostra azienda di recupero e stoccaggio, si occupa di recuperare materiale plastico di scarto derivante dalla produzione industriale.
Le materie plastiche trovano largo uso in tantissimi settori, dall’arredamento all’edilizia, dall’allestimento ai complementi d’arredo, dalle coperture agli oggetti di design, questo materiale è diventato il principe delle materie plastiche negli ultimi anni.

Ci occupiamo da anni della raccolta, della Selezione, del Recupero e della Vendita di Materiale di Scarto Plastico, perchè recuperando i materiali dalle attività produttive e trasformandoli, attraverso appositi processi e lavorazioni è possibile ottenere materie prime adatte al riutilizzo in altri campi.

I materiali recuperati e trattati

Le materie plastiche che vengono trattate e riciclate dalla nostra azienda sono:

Plexiglass

Il plexiglas è un materiale plastico costituito da polimeri di metilmetacrilato, un estere di acido metacrilico. Il nome tecnico per questo materiale è polimetilmetacrilato ( o PMMA in breve ), ma va anche con molti altri nomi commerciali, come: Perspex, Acrylite, Acrylplast, Lymacryl, Lucite Acrivill, Altuglas, Perclax, Oroglas, Trespex e Vitroflex. Tuttavia, il suo nome commerciale originale e più famoso è il plexiglas.

scarti materiale plastico industriale materiale

PVC

Il PVC è uno dei materiali plastici più facilmente riciclabili dal punto di vista tecnico.
Le operazioni di riciclaggio meccanico del PVC sono semplici e non causano alcun impatto significativo sull'ambiente.
Una volta separato il PVC dagli altri materiali, viene pulito e purificato da tracce residue, viene triturato a scaglie e micronizzato in polvere. A questo punto, il PVC riciclato è pronto per essere riutilizzato. Il PVC riciclato mantiene inalterate le sue caratteristiche fisico-meccaniche ed è ampiamente utilizzabile, con risultati eccellenti.

Polistirolo

Il polistirolo è una delle materie plastiche più importanti. Il volume di produzione di copolimeri di polistirene e stirene è di diversi milioni di tonnellate all'anno. E' una plastica non biodegradabile e resistente alla fotolisi, ed è uno dei principali responsabili dei detriti nell'oceano.
Dato che è ingombrante, è difficile e costoso da trasportare. Molte aziende di riciclaggio non lo accettano. Inoltre, nella maggior parte dei casi, il polistirolo riciclato non può essere utilizzato per prodotti a contatto con gli alimenti a causa di problemi di salute, anche se il materiale viene solitamente sterilizzato dal processo di riciclaggio.

ABS

L'ABS (acrilonitrile-butadiene-stirene) è una resina termoplastica comunemente usata per applicazioni di stampaggio ad iniezione. L'ABS è un polimero termoplastico comune utilizzato per creare materiali leggeri e rigidi di uso comune, ma trova applicazione anche nella costituzione di fibre tessili utilizzate nell'industria plastica. Le fibre di rifiuti di plastica dalla lavorazione industriale dell'ABS, vengono recuperate per il riciclo, prima di essere reintrodotte sul mercato.
L'ABS riciclato può essere utilizzato come miscela di materiale vergine per produrre prodotti a basso costo e di alto valore.

scarti policarbonato materiale plastico industriale materiale

Policarbonato

Il Policarbonato è classificato come "termoplastico". Materiali termoplastici diventano liquidi alla loro fusione . Un importante caratteristica utile sui materiali termoplastici è che possono essere riscaldati al loro punto di fusione, raffreddati e nuovamente riscaldati senza un degrado significativo. Invece di bruciare, i materiali termoplastici come il policarbonato si liquefanno, il che consente loro di essere facilmente stampati ad iniezione e successivamente riciclati.

PETG

Oggi, PETG è comunemente usato per applicazioni di termoformatura. PETG offre ai progettisti di imballaggi libertà di progettazione uniche.
Il PET-G è una molecola del “PET” modificata con glycol “G” che conferisce più morbidezza, ma al tempo stesso resistenza al materiale. Concettualmente vicino al PVC, per le caratteristiche di funzionalità, ne rappresenta un'alternativa valida in termini di eco-compatibilità perché è completamente riciclabile e a basso impatto ambientale.

Dibond

Pannello composito costituito da due lamine di alluminio con anima in polietilene e verniciatura superficiale a fuoco a base poliestere.
DIBOND ® è stato appositamente sviluppato come il primo materiale composito di alluminio. E' completamente riciclabile: ciò significa che il materiale del nucleo e le lamiere di copertura in alluminio vengono nuovamente immessi nel ciclo dei materiali e utilizzati per la produzione di nuovo materiale. La separazione del materiale può avvenire, ad esempio, tramite fresa a denti riportati, sminuzzando il materiale per essere poi classificato.
Grazie all’elevato valore materiale dell’alluminio, l’economia ne trae un incentivo importante per il riciclo; l’alluminio può essere riciclato all’infinito senza perdere le sue caratteristiche. Per la fusione dei rottami basta circa il cinque per cento dell’energia che sarebbe necessaria per la produzione primaria.